venerdì 5 giugno 2015

Quanto costa mangiare ad Expo?

Dopo aver affrontato il discorso legato alle varie promozioni ed offerte che le compagnie aeree e ferroviarie propongono, dopo aver parlato del costo dei biglietti per l'ingresso al sito espositivo e delle varie alternative utili per alloggiare a Milano, è giunto il momento di parlare di cibo e di quanto costa mangiare ad Expo Milano 2015. Inutile dirlo, le alternative sono davvero tante ed i prezzi variano da un minimo di 5 euro per un panino fino ad un massimo di 90 euro per un pranzo o una cena di quattro portate realizzate da uno chef stellato. 

Abbiamo analizzato alcuni dei menù e di ciò che i padiglioni dei Paesi espositori offrono ai visitatori. Partiamo dall'Angola dove un pasto completo a scelta tra tre antipasti (galette di patate e salmone, crepes recheado con bernjela e camaro, gambas all'aglio), tre primi piatti (salad de chef, crema di carote con zenzero e arancia, bisque di aragosta), tre secondi (cartoccio di pesce spada angolano, baccalà fritto con cipolla, filet mignon con tamarindo) e dessert può variare dai 34 euro fino ai 46,50. 

Nel padiglione dell'Argentina il menù comprende anche una 
valida sezione dedicata ai panini che partono dai 4,50 euro se si sceglie un panino con prosciutto e formaggio fino ai 6 euro se si sceglie il panino con bistecca di vitello e salsa alla cipolla. I menù di Cina e Corea risultano ben fatti e molto informativi con illustrazioni delle varie portate che tuttavia risultano essere tra le più care di tutta l'esposizione universale (prendete in considerazione che un piatto di cinque ravioli croccanti costa 8 euro, due tacos verdi 5 euro,...). Restando in Oriente, segnaliamo che la Thailandia offre quattro piatti tipici del Paese all'esclusivo prezzo di 5,50 euro cadauno; stiamo parlando di Riso con Pollo e Curry con condimento Rosso, Verde, Giallo e Massaman. 

Nel padiglione della Colombia invece segnaliamo che con 9 euro si può bere un succo di frutta tropicale tipica del Paese (€4) con le tradizionale Arepas, una sorta di panino tipico colombiano con mozzarella (€5). Al padiglione del Bahrein, suggeriamo un piatto principale di pollo o carne ( 6/7 euro) ed un insalata (5/6 euro) ma si possono scegliere anche sandwich mordi e fuggi. Ottimi anche i prezzi di taluni prodotti italiani in esposizione, noi però vi invitiamo ad espandere il vostro gusto e far provare al vostro palato prodotti nuovi ed etnici piuttosto che i nostri prodotti tradizionali della nostra penisola che potremmo benissimo assaggiare successivamente direttamente in qualche regione del nostro Bel Paese.

Abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Facebook un album con le foto dei menù completi di alcuni padiglioni, in modo che il visitatore si può fare un idea dei prezzi e di ciò che è possibile assaggiare. Ecco il link:



Nessun commento:

Posta un commento