sabato 3 settembre 2016

Le novità di Ryanair, Alitalia e Meridiana


Come ricorderete qualche mese fa la compagnia aerea low cost Ryanair  aveva minacciato di abbandonare alcuni scali italiani a partire dal 2017 per gli alti costi di gestione. Saranno felici in tanti ad apprendere che Ryanair non lascerà più il Paese, anzi rilancia con ben 10 nuovi aeromobili, per un investimento di circa 1 miliardo di dollari, che il vettore destinerà al network italiano, con l'inaugurazione di 44 nuove rotte, di cui 21 presso gli aeroporti di Roma e Milano e 23 negli aeroporti regionali italiani tra cui l’aeroporto di Pescara e (forse) Alghero. Ma non è finita, perché il piano di investimenti previsto dal vettore indica per il 2017 una crescita di 3 milioni del numero dei passeggeri trasportati (+10%), cifra per cui saranno oltre 35 i milioni di italiani che voleranno con a bordo di un aereo di Ryanair nel prossimo anno, con la creazione di 2.250 posti di lavoro tra i vari aeroporti della penisola.

Sul fronte Alitalia, c'è il potenziamento della rotta Roma-Teheran. Dopo l’incremento da quattro frequenze settimanali a un servizio giornaliero (in seguito alla revoca dell’Onu delle sanzioni nei confronti dell’Iran), dal prossimo ottobre arriva l’Airbus A330 con 262 posti e due classi di viaggio, Business ed Economy. L’aeromobile, che sostituirà l’A320 in volo fra Italia e Iran, presenta allestimenti di cabina made in Italy completamente rinnovati, oltre al wifi per connettersi a internet e telefonare a bordo. E per i passeggeri di Business Class, servizio di eccellenza con poltrone Frau rivestite in pelle che si reclinano fino a diventare un letto e un menù di alta ristorazione italiana, che termina con tre diverse miscele di caffè espresso Lavazza. Le aziende che hanno rapporti commerciali con l’Iran possono inoltre usufruire dello spazio nelle stive degli A330 Alitalia (pari a 70 tonnellate ogni settimana) per spedire merci dall’Italia. Il miglioramento dell’offerta sui voli diretti fra Italia e Iran contribuirà a sviluppare ancora di più gli scambi tra i due paesi, sostenendo l’attività degli imprenditori italiani in Iran. Gli orari del volo (decollo da Roma Fiumicino alle 15, arrivo a Teheran alle 20.10 locali; partenza da Teheran alle 4.30 locali, arrivo a Roma alle 7.15) consentono di partire da 20 aeroporti in Italia e 24 all’estero raggiungendo l’Iran attraverso comode coincidenze a Roma. I passeggeri in transito a Fiumicino – ricorda l’azienda – possono anche usufruire dell’assistenza del Transit Team che li accompagnerà dal gate del volo di arrivo a quello di partenza per Teheran. 


Dal 19 luglio Meridiana ha dato avvio ai nuovi collegamenti da Milano Malpensa per Accra, capitale del Ghana. Subito dopo, il 2 agosto, ha inaugurato anche una prima rotazione per Lagos in Nigeria. Ad oggi la compagnia è l’unica italiana autorizzata a collegare Milano con voli di linea ai due paesi africani. I collegamenti hanno frequenza settimanale, tutti i martedì, e sono operati con uno dei Boeing 767 presenti in flotta e configurati con 12 posti in Electa, la business class di Meridiana, e 241 in classe economica. Le tariffe per Lagos e Accra sono già in vendita anche per la stagione invernale a partire da circa 226 euro a tratta, tutto incluso. Per la stagione invernale Meridiana riconferma anche i voli diretti di linea da Malpensa a Il Cairo, martedì e giovedì, operati con un Boeing 737 configurato con 150 posti in classe economica. Le tariffe partono da 106 euro a persona.
Sempre a partire dall'autunno Meridiana incrementa anche i collegamenti diretti dallo scalo milanese a Dakar, capitale del Senegal, che passano da due a tre frequenze settimanali (martedì, giovedì e venerdì). I biglietti di sola andata sono disponibili a partire da 236 euro, tutto compreso. Oltre a Lagos, Accra, Il Cairo e Dakar, in Africa la compagnia volerà anche nella prossima winter a Sharm el Sheikh, Zanzibar, Mauritius, Mombasa e Capo Verde.  Per tutte queste destinazioni sono previste tariffe dedicate per coloro che hanno nazionalità nei paesi serviti, inclusi i parenti di primo grado. È prevista anche una franchigia di 2 bagagli (massimo 23 kg ciascuno) per ogni passeggero adulto.

Nessun commento:

Posta un commento